Consulenze

Unico in Italia, un consulente che lavora il latte

La consulenza non è una spesa ma una forma di risparmio per l’azienda, è un valore aggiunto per un migliore investimento-resa

In questi anni, la gastronomia italiana ha fatto passi da gigante per proporre ai propri consumatori, ma anche a quelli di tutto il mondo, prodotti di alta qualità. Anche il settore caseario si è allineato, affinché il formaggio possa essere proposto con caratteristiche organolettiche sempre più interessanti e conformarsi anche alle maggiori esigenze di chi lo consuma. Per ogni tipologia il casaro è impegnato a fare formaggi di qualità, ma spesso subentrano fattori microbiologici o semplicemente tecnici che implicano la formazione di difetti.

La Forma del Latte, propone al casaro un valido aiuto per risolvere i problemi che possono nascere durante la lavorazione del latte e alla successiva maturazione. Si propone inoltre di individuare le migliori tecniche di trasformazione in funzione delle caratteristiche del latte utilizzato. Aiuta il casaro nella produzione di lattoinnesto e sieroinnesto e di ogni tipologia di formaggi.

La specializzazione della Forma del Latte è la lavorazione del latte crudo in particolare per i formaggi tradizionali  legati alla territorialità e alla stagionalità. Supportati dall’esperienza di laboratorio e dalla pratica con latte di alpeggio, intendiamo fornire un supporto tecnico a chi ne ha la necessità. La consulenza si estende anche alle nuove tecnologie.

Consulenze in caseificio

Formaggi tradizionali, il latte, la lavorazione, la stagionatura
  • Consulenze (teoria e pratica) per la produzione di formaggi tradizionali, per casari singoli o associati, Consorzi di produzione e tutela
  • Consulenze pratiche per la lavorazione di antiche tecnologie e studio di nuovi formaggi
  • Critica di formaggi. Analisi sensoriale, e di laboratorio per controllo qualitativo e/o migliorativo del formaggio

Specializzazioni

Aiuta il casaro a specializzarsi alle diverse tecniche di trasformazione per ottenere formaggi a:
  • Pasta molle
  • Pasta semidura
  • Pasta dura
  • Pasta filata
  • Erborinati
  • Yogurt

Master casari

Il Master è specifico per chi già opera in caseificio. E’ una specifica fase di consulenza per affiancare un singolo casaro o casari dello stesso caseificio allo scopo di migliorare o correggere la produzione. Il programma può essere pratico o teorico-pratico

Il programma viene stabilito in funzione delle singole esigenze

Richiedi info per una consulenza in caseificio

info@michelegrassi.net

Consulenze telefoniche

Capita spesso di dover comprendere problematiche relative alla lavorazione del latte o del formaggio in maturazione

Per capirne di più è necessario rivolgersi all’esperto raggiungendolo telefonicamente o telematicamente (Skype, FaceTime) e a volte con urgenza per continuare il lavoro. La consulenza telefonica permette di mettersi in contatto direttamente con il tecnico che risponde sia all’urgenza che per una consulenza di media o lunga durata. Abbiamo predisposto un target relativo alla consulenza telefonica o telematica per le varie esigenze del casaro.

Come connettersi per ottenere una consulenza

Telefono o Smartphone o computer, o tablet sono indispensabili per avere contatto con il tecnico e la scelta del metodo è vostra. 

Preferisci il telefono o vedere il tecnico rispondere? Basta segnalarlo sulla richiesta di connessione. Gli strumenti informatici sono: Skype, FaceTime, Google Hangouts

Modalità

Per prenotare la consulenza è necessario fare la richiesta e attenersi alle modalità che ti verranno comunicate. Il costo delle consulenze non comprende l’IVA di legge che sarà applicata ad emissione della fattura.