Un nuovo modo di esporre la tecnologia casearia.
La nuova edizione ampliata guida il casaro ad adottare metodi e azioni che gli consentano di decidere quali siano le modalità migliori in cui comportarsi durante il lavoro, in relazione non solo alla conoscenza delle metodologie ma anche ai conseguenti risvolti scientifici. Gli argomenti trattati seguono lo stesso ordine delle fasi di trasformazione, quindi dal latte fino alla maturazione del formaggio, in modo da facilitare il lavoro di consultazione del casaro anche durante il lavoro.
Uno studio che approfondisce le caratteristiche dello yogurt, iniziando da quello naturale per spingersi fino a quello arricchito di frutta/cereali, delattosato, liquido da bere e gelato. Le tipologie, le fasi tecnologiche, le caratteristiche, l’analisi sensoriale e le schede tecniche
Il libro, è un manuale pratico di tecnologia casearia, chiaro, completo e sintetico, facile da consultare, e molto intuitivo. È un valido aiuto per il casaro che intende, comprendere le caratteristiche del latte, la pratica di trasformazione, risolvere problemi anche rapidamente.
Viaggio tematico nell’Italia dell’eccellenza gastronomica. Viaggio strategico e capillare perchè capace di penetrare anche in quei molti ma ristretti territori della nostra Penisola che sono vocati alla produzione di grandi formaggi il cui pregio spesso però non corrisponde a un giusto apprezzamento da parte dei consumatori.
In cucina, l’Argìa aveva esperienza da vendere. Un po’ per questo, un po’, forse, anche per un misto di circospezione e astuzia contadine, non credeva necessario scrivere le sue ricette.