Didattica

Didattica Michele Grassi

Infanzia, preadolescenza e adolescenza, momenti della vita in cui si impara, soprattutto se si tocca con mano

Fai il tuo formaggio con la guida del casaro

Didattica formaggio
Il formaggio è latte e batteri; tutto il resto è fantasia

(da “Afrodita” di Isabel Allende)

Formaggiamo?

Conosciamo il formaggio?

Conoscere il formaggio significa apprendere la sua storia, quella di chi lo fa e del territorio da cui proviene. Tutto ciò è fattibile anche con eventi piacevoli come le degustazioni oppure con corsi individuali o collettivi

Il formaggio ai bambini

I bambini sanno come si fa il formaggio? Hanno mai visitato un caseificio? Sono molte le domande a cui si deve rispondere affinché i bambini possano imparare.

Perché spiegare il formaggio ai bambini?

Insegnare a comprendere le necessità alimentari ai bambini è molto importante ed in particolare dare informazioni corrette sul formaggio, che contiene tutte le sostanze nutritive necessarie all’uomo. Il formaggio non è solo  indispensabile alla nostra dieta, è anche piacevole mangiarlo o solo assaggiarlo. Facciamolo conoscere ai nostri piccoli ogni verità del formaggio.

Come conoscere il formaggio

Il metodo migliore per far conoscere il formaggio ai bambini e ai ragazzi è spiegare loro, con la guida dell’esperto,  le tecniche principali della caseificazione, magari mentre lo stanno materialmente facendo.

Le proposte didattiche

  • Formaggiamo? Eventi dedicati ai bambini, videolezioni, prove pratiche che permettono al bambino di fare il suo formaggio, per gruppi, scolaresche, inserita in manifestazioni ed eventi, sagre.
  • Conferenze o video conferenze per scuole, organizzazioni culturali e gruppi anche spontanei.
  • Analisi sensoriale, degustazioni guidate.

Per ogni scuola di ordine e grado

Sono programmabili lezioni in presenza

Informazioni per la didattica

richiedi