Formaggi tradizionali

La malga, dotata di attrezzature tipiche come le caldaie in rame, ha permesso al casaro di produrre formaggi tradizionali di alta qualita.

Lavorazione manuale

Il formaggio, ha subito lavorazione solamente manuale, nessun attrezzo meccanico o elettronico ne hanno influenzato la ceseificazione.

Monte Veronese DOP

Il formaggio che ha dato maggiore soddisfazione e il Monte Veronese D.O.P. d’Allevo che dopo tre anni e risultato un’eccellenza del Monte Baldo.

Malga Novezza

alpeggio 2010
mt. 1450 s.l.m.

Nel versante est del monte Baldo fra gli immensi pascoli, c’é una antico caseificio ristrutturato dove il casaro può trasformare il latte munto nelle stalle poco a valle. Le vacche e le pecore, si alimentano in modo naturale vagando dalla quota di 1000 mt. fino ai quasi 2000 e trovando essenze ben diverse così come lo è il latte munto giornalmente.

I formaggi della malga, gestita dalla Casara nella persona di Giovanni Roncolato (Roncà VR) hanno spaziato dal Monte Veronese D.O.P. d’Allevo, Presidio Slow Food, al malga Novezza e tante altre tipologie. Il casaro Michele Grassi ha potuto studiare il latte crudo del Baldo, ogni giorno diverso.

Le malghe sono un capitale di cultura, tradizione e gastronomia, oggi che il consumatore ricerca prodotti tipici, sani e buoni. In malga Novezza si è potuto programmare una produzione tipica grazie agli antichi metodi di allevamento e alla capacità di lavorare il latte in consapevolezza, senza tradire le tradizioni secolari. Viene proprio da malga Novezza l’idea di scrivere un libro che conduca il consumatore nel mondo dei formaggi D.O.P. italiani. Nasce quindi “Aroma”.

Il metodo di ottenimento del formaggio, in caldaia di rame riscaldate a vapore, continua nella cantina posta nel sottosuolo dove umidità e temperatura sono controllate solamente in modo naturale, con acqua e aria della montagna.

I video

I prodotti della malga