Territorio

Il territorio della malga presenta aspetti ancora legati all’agricoltura di alta montagna. Molti luoghi sono raggiungibili solo a piedi, e la monticazione avviene per la sola stagione estiva

Formaggiamo?

Formaggiamo? nasce in questa malga. Un progetto didattico per i bambini e i ragazzi, ma anche per gli adulti.

Alpeggio

Dai pascoli fioriti in ogni periodo dell’alpeggio proviene un latte incredibile per produrre formaggi tipici.

Al mattino annusavo il latte appena munto per decidere quale formaggio fare

Malga Pian d’Avedin

alpeggio 2008
mt. 1463 s.l.m.

Quando da Costa ci si immette nella strada per la malga, mai si crederebbe di giungere in un luogo così bello, dove gli spazi sono immensi ed il Pelmo sovrasta con la sua maestosità. La struttura nuovissima è completa di stalla, fienile e laboratorio per la lavorazione del latte. I pochi pascoli, sulle pendice del monte rivolto a sud e quelli boschivi che conducono alla forcella Tamai, permettono alle vacche di pascolare liberamente per produrre un latte difficile da lavorare ma dalle eccellenti caratteristiche organolettiche.

E’ stata la nostra prima esperienza importante di malga che è costata un notevole investimento di energie ma grandi le soddisfazioni. A pochi passi dai paesi di Costa e di Brusadaz, la malga ha subito inziato la sua attività commerciale con ottimi risultati e soprattutto con ottime referenze sui formaggi fatti. Le tradizioni sono state rispettate con il fornaggio Malga Bellunese PAT e con i formaggi Costa, Avedin e altri di fantasia così come per la ricotta.

Dal punti di vista tecnologico il piccolo caseificio, dotato di ogni attrezzo indispensabile, ha permesso di lavorare i formaggi a coagulazione presamica con il latte della sera posto in bacinelle per l’affioramento e il latte del mattino intero appena munto. La collaborazione di un altro allevatore della valle ha permesso di recuperare una piccola quantità di latte aggiunta alla già piccola della malga. In un territorio doove le latterie turnarie erano un aspetto importante dell’economia, con malga Avedin si è riproposta questa importante azione tra i due allevatori presenti.

I prodotti della malga