Razza Bruna e Pezzata Rossa italiana

Le vacche di razza Bruna e Pezzata Rossa italiana, allevate in stabulazione fissa con spazi esterni su prato e sottobosco, sono alimentate da affienati locali e fiocchi di mais.

Grolla d'Oro

Dall’eccellente latte dell’allevamento nasce Bianchet, il formaggio Grolla d’Oro 2009.

Formaggi della tradizione bellunese

Malga bellunese è un formaggio raro, ormai non lo fa più nessuno

Malga Pian de Levine

anno 2009-2010
mt. 1210 s.l.m.

Pian de Levine in verità non è più una malga, per la mancanza dei pascoli e per la sua funzionalità annuale e non stagionale. Si trova in comune di Forno di Zoldo (BL) a quota 1.210 mt. s.l.m. Ai piedi del monte San Pietro e con bella vista sul Tamer e le cime di San Sebastiano. E’ una struttura completa di abitazione, piccolo caseificio, stalla e tabià. La piccola stalla obbliga il malgaro ad allevare non più di venti capi tra vacche e vitelli.

Il latte di eccellente qualità, era così utilizzato: la munta serale veniva stoccata direttamente nella polivalente nella quale circolava, nell’intercapedine, acqua fredda di fonte. La munta mattutina veniva aggiunta a quella serale intera o scremata a seconda del formaggio da fare. Formaggi freschi o a medie a e lunga stagionatura erano le tipolgie di formaggio che hanno caratterizzato la malga nel rispetto della tradizione alpina come il Malga Bellunese P.A.T. lo Schiz P.A.T. e altri formaggi di fantasia.

Da questi formaggi sono nate delle celebrità, ovvero due formaggi a coagulazione lattica che si sono aggiudicati la Grolla d’Oro 2009 per il miglior formaggio d malga a pasta molle, il formaggio Bianchet e la nomination per il 2° classificato il formaggio Zigher P.A.T. Il Bianchet è un formaggio di piccolissima pezzatura del peso di circa 300 gr. da latte crudo di vacca innestato con fermenti lattici e coagulato in 24 ore senza aggiunta di caglio. La pasta è morbida, bianca, untuosa e abbastanza friabile dall’orore di yogurt e aroma acido di yogurt e erba fresca. La giuria del prestigioso concorso ha giudicato eccellente il formaggio Bianchet, con un la valutazione di 92 punti.

I prodotti della malga