Alpeggio

Nei pascoli boschivi le lattifere si alimentano con le erbe sempre diverse

Il formaggio

Da un latte d’alpeggio formaggi d’eccellenza

Aroma

Un evento in malga, presentazione di Aroma di Michele Grassi.

In vetta al Pelmo

Michele Grassi, con Simone Gianesini, presentano Aroma

Malga Pien de Vacia

alpeggio 2012
mt. 1650 s.l.m.

La malga agordina è posta alla base del Mondeval, luogo incantato, ricco di pascoli d’alta montagna e cime dolomitiche di enorme interesse turistico e alpinistico. Il Pelmo emerge dalle cime dei larici e degli abeti imponendosi come padrone della valle.

La Forma del latte con il suo patron Michele Grassi ha provveduto allo studio di nuove tecnologie affiancate ai formaggi tradizionali come il Malga Agordino, e lo Schiz. Dal latte di vacca e di capra è nato un nuovo formaggio, il Mondeval, in poche forme e per la sola monticazione 2012, rendendolo unico e irripetibile.

Una malga non è solo pascoli e formaggio ma anche cultura, didattica per adulti e ragazzi con il suo originale evento, Formaggiando. Cultura e professionalità, stage e collaborazione per chiunque desideri avvicinarsi al mondo del formaggio e dell’alpeggio.

Il formaggio non solo va fatto ma anche celebrato, con Aroma, un viaggio sensoriale tra i formaggi D.O.P. italiani. Dalla cima del monte Pelmo, scalato con Simone Gianesini redattore editoriale di Aroma, il 27 luglio, Michele Grassi ha presentato in modo alquanto originale il suo libro.

I video

I prodotti della malga