Oggi 19 novembre è una data storica per i formaggi italiani, nascono 2 nuovi D.O.P. Il Puzzone di Moena D.O.P. (Trento, Trentino Alto Adige) e il Pecorino di Picinisco D.O.P. (Frosinone, Lazio).

Benvenuti!

Con Voi il numero complessivo dei formaggi D.O.P. Italiani sale a 45!!! Siamo, da oggi, il paese europeo con più D.O.P. Anche la Francia da oggi annovera 1 D.O.P. in più ma per una volta possiamo dire Italia 45-Francia 44. E’ una notizia eccezionale, l’Italia prima per Denominazioni d’origine.

I formaggi italiani primi al mondo per tipologie e qualità. Il Pecorino di Picinisco, è un formaggio proveniente da una piccolissima zona in provincia di Frosinone e il più conosciuto Puzzone di Moena, D.O.P. tanto attesa.

Due formaggi di tipologia molto diversa, il primo a latte crudo di pecora e il secondo a latte crudo di vacca, a crosta lavata. Continua quindi la vetrina mondiale dei D.O.P. italiani.

Credo sia un giorno importante che da risalto al lavoto di tanti e tanti allevatori e tanti casari che impegnano la loro vita a fare formaggi di altissima qualità.

Condividi questo articolo: