Provolone del monaco, formaggio a pasta filata, da latte di vacca crudo, fatto il 22 agosto 2010 del peso di circa 3,5 chili con forma a melone leggermente allungato e con evidenti gli spicchi e i solchi delle legature.
La crosta è dura e giallo scarico con muffe bianche distribuite in particolare sulla parte superiore del formaggio. Su ogni spicchio è inciso il nome del Provolone del Monaco e l’indicazione del casello di produzione. Internamente la pasta è compatta di colore avorio con rare occhiature di piccola dimensione regolarmente distribuite. La compattezza della pasta e la tipologia, filata e dura, ne consente la rottura che si presenta irregolare. All’esame olfattivo molto interessanti gli odori di burro, siero (lievemente) erba e fruttato (agrumi). In bocca il sapore è lievemente salato ma spicca poi la dolcezza.
Gli aromi ricordano gli odori e quindi il burro, l’erba una lievissima quasi impercettibile acidità, una discreta speziatura e una sensazione di lieve piccantezza. Un formaggio dalle tipicità uniche del provolone del Monado d.o.p. che si identificano perfettamente nel disciplinare di produzione.
Formaggio molto equilibrato che dopo la facile masticazione presenta succulenza e stimola una successiva boccata.
Eccellente. Fatto da: Azienda Agricola La Verde Fattoria – Vico Equense (NA)