Latterie turnarie nel bellunese.

Con i piedi per terra.
Arte storia e natura, prodotti tipici.
Una guida alla conoscenza del territorio.

Passeggiando per il Veneto, mi capita frequentemente di sostare in uno dei territori più importanti in Italia, il bellunese, per la sua storia che, come vedremo, ha lasciato un’impronta anche economica in ambito caseario, pur trattandosi di un ambiente prevalentemente dolomitico dove l’uomo ha lavorato, e lavora, faticosamente a causa delle difficili caratteristiche morfologiche e climatiche, soprattutto nei periodi freddi.

La zona è piuttosto circoscritta, si tratta del territorio attorno il monte Pelmo, straordinario massiccio che separa la Val Fiorentina dalla Valle del Boite e, a sud la Val di Zoldo e il fondo valle agordino, ma molto rappresentativa per l’economia agricola montana che vede nell’allevamento bovino, una presenza ultra secolare.

Questi luoghi sono per molti aspetti sconosciuti, ma spesso oggetto di scoperte affascinanti che spesso modificano la storia.

L’oggetto principale di questa dissertazione è sempre il formaggio, che ci porta a visitare, anche solo virtualmente, queste montagne oggi patrimonio dell’UNESCO.

Leggi l’articolo di Michele Grassi sul n. 17 del Magazine Con i piedi per terra

Condividi questo articolo: