Formaggio a pasta filata fresco, da latte di bufala crudo, mantenuto perfettamente nel suo liquido di governo.
Del formato di circa 100 grammi e di forma tipica ovoidale, la mozzarella si presenta con pelle color bianco porcellanato senza alcuna deformazione se non quella tipica provocata dalla mozzatura. La pelle della consistenza perfetta quale fosse un delicato contenitore di pasta filata si sfoglia con la sua tipicità a merito di un liquidi di governo perfettamente bilanciato nella sua giusta acidità. Internamente la pasta si presenta bianca con la tipica presenza di liquido lattiginoso.
Si riscontra con evidenza la “pasta filata” senza occhiature con qualche alveolo meccanico. La rottura a mano del formaggio causa una sfogliatura irregolare come deve essere. L’odore è di burro e yogurt ma il sentore olfattivo che prevale è quello muschiato. Odore deciso, equilibrato. In bocca il sapore è dolce e la salatura perfetta. Gli aromi confermano quello riscontrato nell’analisi olfattiva.
Ma le caratteristiche che fanno di questo formaggio un “grande formaggio” sono l’analisi tattile in bocca e la persistenza. In bocca la sensazione di pasta filata è forte, la giusta assenza di solubilità è compensata dall’equilibrio tra la pasta filata e la componente liquida che permettono di “gustare” al meglio il prodotto. La persistenza, che non è certamente tipica di un formaggio fresco con alta percentuale di acqua, permette di considerare questo formaggio equilibratissimo un’eccellenza italiana.
Fatto da: Azienda Agricola Barlotti di Capaccio Paestum (SA)