Domenica 9 ottobre si terrà, a Picinisco (FR) la presentazione ufficiale del Concorso Caseario “Pascolo e Alpeggio Italiano 2023”. Si tratta di una gara tra i formaggi a latte crudo italiani la cui origine è il latte del pascolo e dell’alpeggio, così come facilmente intuibile dal titolo del concorso stesso.

Promuove l’iniziativa l’Associazione Pastorizia in Festival che da vent’anni si occupa di organizzare eventi a favore della pastorizia e naturalmente del formaggio. Quest’anno, con il Comitato Scientifico del Festival, presieduto da Michele Grassi, si è istituito questo particolare Concorso che prevede la partecipazione di formaggi nativi, ovvero del tutto naturali, sia per la provenienza del latte sia per le caratteristiche tecnologiche. I formaggi ammissibili devono provenire da latte crudo senza alcun innesto di fermenti lattici selezionati o tuttalpiù con lattoinnesto, sieroinnesto o scottainnesto, quindi fermenti naturali. Anche le muffe, i penicillium, per gli eventuali formaggi erborinati, non possono essere di provenienza selezionata ma naturale, come capita per alcuni formaggi italiani. Il latte deve essere da mungitura di vacca, capra e pecora o mista che originano formaggi di media o lunga stagionatura.

Dicevo della particolarità del concorso, che prevede formaggi di media stagionatura ovvero tra i 60 e 180 giorni e di unga stagionatura ovvero oltre i 180 giorni ma non oltre i 24 mesi. E’ prevista l’assoluta esclusione dei formaggi a pasta molle e dei formaggi a crosta fiorita.

Il Concorso è aperto a tutte le aziende della trasformazione e ai caseifici agricoli italiani che si vogliono misurare all’insegna della tradizione e della naturalezza e sarà per loro interessante, leggere il disciplinare del Concorso, che come dicevo, esclusivo.

I formaggi non saranno divisi per categorie, come avviene in altri concorsi, ma saranno assegnati tre premi dei quali  il Premio, “Pascolo e alpeggio italiano” sarà aggiudicato da una giuria Onaf. Un ulteriore premio, “Speciale Stampa”, sarà aggiudicato da una giuria di giornalisti della stampa, stampata o web, italiana e per ultimo ma non per importanza, il Premio “Frasca di legno”, aggiudicato da una giuria composta dai massimi esperti italiani del settore caseario.

In attesa della divulgazione del disciplinare del Concorso, l’invito è per domenica 9 ottobre 2022 alle ore 15 in diretta Facebook alla pagina ufficiale di Pastorizia in Festival.

Condividi questo articolo: