Codigoro 28 ottobre 2020.

E’ prevista per il 20 novembre prossimo la pubblicazione dell’ultimo libro di Michele Grassi, dal titolo emblematico “LO YOGURT“. Il volume tratta a 360° ogni tematica relativa a questo alimento importante in Italia, e nel mondo, per i suoi effetti economici sia dell’industria che del piccolo caseificio, per i suoi riscontri da parte del consumatore e per i suoi effetti salutistici. Ma per fare un buon yogurt non è sufficiente acquistare i fermenti lattici adatti. Bisogna possedere quella conoscenza necessaria a comprendere sotto ogni aspetto questo alimento.

Michele Grassi, esperto di tecnologia casearia, autore di diverse pubblicazioni tematiche fra le quali il Manuale del Casaro, libro che non manca ai piccoli o grandi caseifici italiani, e ai casari italiani nel mondo, ha voluto “…colmare il vuoto di conoscenza rispetto l’alimento verso il quale oggi converge l’interesse di produttori e consumatori, tecnologi e microbiologi, ma anche degustatori e compratori curiosi.”

Il periodo tratto dalla presentazione di Fernando Marzillo, amico dell’autore ed esperto di tecnologia casearia, che ha letto e riletto la bozza del libro facendo osservazioni importanti, dimostra che il volume è un testo tecnico ma che si rivolge anche al mondo degli esperti di gastronomia, pur non contendo ricette, e dei degustatori amatoriali e professionali, ma anche ai consumatori attenti.

Marzillo scrive ancora: “Nozioni espresse attraverso concetti scientifici ed empirici, tabelle, immagini, schede tecniche e considerazioni per dare forma ad un testo che tratta in maniera esaustiva e professionale, ma facilmente comprensibile, la storia dello yogurt, le sue caratteristiche e proprietà. Approfondisce le tematiche relative all’intero ciclo produttivo: la standardizzazione della materia prima, la scelta dei ceppi batterici, le diverse tecnologie produttive (yogurt a coagulo rotto ed a coagulo intero) ed il confezionamento.”

Attraverso LO YOGURT l’autore si spinge a considerare le caratteristiche chimiche e reologiche dello yogurt, sia per il contesto tecnico che per quello organolettico. Per quest’ultimo Michele Grassi dedica un capitolo appositamente studiato per affrontare l’analisi sensoriale dello yogurt, tanto che Fernando Marzillo conclude nella sua appassionata presentazione:

“L’analisi sensoriale dello yogurt, cui il trattato dedica una fondamentale parte, non è solo il pretesto per inventarsi una nuova colazione. Le schede descrittive, edonistiche e tecniche, rappresentano un valido supporto per una conoscenza completa del prodotto. Per il casaro piccolo produttore, la possibilità di esprimere giudizi di conferma o critica del proprio operato, per il tecnologo e microbiologo dell’industria, un importante test di arricchimento lavorativo, per il tecnico sensoriale e per il giudice professionale, la possibilità di affiancare lo yogurt ad altri alimenti per tradizione più blasonati potendo esprimere senza timore giudizi di merito.”

Il libro è edito dall’importante Casa Editrice Hoepli, specializzata in pubblicazioni scientifiche, ed in particolare la sua attività si svolge nel settore della manualistica tecnica e nell’editoria scolastica.

La pubblicazione del libro LO YOGURT è prevista per il 20 novembre prossimo e lo si potrà acquistare in qualsiasi libreria anche online.

 

Condividi questo articolo: